Si è conclusa domenica 11 novembre ad Amandola la ventunesima edizione di Diamanti a Tavola, festival del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini.

La mostra mercato è nata dall’esigenza di valorizzare i prodotti tipici dell’area montana dei Monti Sibillini, con particolare attenzione al pregiatissimo ‘tartufo bianco di Amandola’ proposto dai cavatori della zona che oggi sono circa 120.

Quale cornice migliore di Amandola e dei suoi Monti Sibillini per trascorrere una domenica di autunno immersi nei suoni e nei profumi della tradizione marchigiana, tra i vicoli del centro storico, degustando le specialità tipiche dell’entroterra fermano.

Gli strozzapreti al tartufo de La Cucuma & Vespa Club, ​il polentone e le fregnacce di A.S Amandola, la polenta, le olive e le coppe maritate al tartufo de La Gramigna, il panino con la pancetta del Moto Club Aquile dei Sibillini, i dolci dell’Amandola Basket e le crispelle di Santa Maria La Meta, sono solo alcune delle prelibatezze che i presenti hanno potuto gustare nel corso dell’evento.

Numerosi gli ospiti d’eccezione in questa fantastica edizione: i cuochi Massimo Bottura, testimonial del progetto “Il Tartufo dei Sibillini”, Aurelio Damiani, Graziano Simonetti, Simone Ventresca e Enrico Mazzaroni  si sono susseguiti, nel corso della settimana, ai fornelli di Bianco da Chef, vero e proprio evento nell’evento che mette in vetrina alcuni tra i più conosciuti e apprezzati chef stellati.

Non è mancato l’intrattenimento con i gruppi folkloristici itineranti, lo spettacolo di falconeria, la dimostrazione cinofila, i mercatini di oggettistica artigianale, la mostra micologica, l’escursione guidata alla ricerca del tartufo a cura dell’ATAM e quella alle Gole dell’Infernaccio con il CAI Amandola, che ha, inoltre, allestito uno stand in centro per la degustazione del vino cotto, altra specialità locale.

Da più di venti anni Diamanti a Tavola, promuove e valorizza il più illustre frutto dei boschi di Amandola e dell’entroterra Fermano, è un appuntamento importante per la comunità e per tutti gli amanti del gusto.