L’ Azienda vinicola Saputi è stata fondata negli anni ’60, attingendo dalle antiche tradizioni contadine marchigiane.

Dopo la fondazione da parte del bisnonno Angelo, l’Azienda è stata tramandata da padre in figlio ed è arrivata attualmente alla sua quarta generazione. Alvaro, con l’aiuto dei figli Leonardo e Andrea, ha il merito di aver fatto diventare il nome Saputi un marchio sinonimo di qualità e passione. L’Azienda è strettamente legata al territorio in cui coltiva con devozione i propri vigneti, in particolar modo al vecchio e originario insediamento colmuranese, chiamato fin dai tempi dei Piceni “Castru Vecchiu”.

L’Azienda Saputi è situata nel cuore delle Marche, sulle dolci colline maceratesi. I suoi vigneti si trovano a circa 400 metri di quota, accarezzati dalle brezze marine dell’Adriatico e dai venti dei monti Sibillini. Questo contesto caratterizza fortemente la territorialità dei prodotti Saputi. In questa cornice si trova anche l’Agriturismo “Villa le Vigne” di proprietà della famiglia stessa.

Spinta dall’amore per il territorio e per i vigneti, da aprile 2013 la famiglia Saputi ha iniziato un piano di trasformazione delle sue coltivazioni da agricoltura convenzionale alla biologica.Negli anni 2011 e 2012, Leonardo Saputi, responsabile dei vigneti, aveva già iniziato a sperimentare una conduzione biologica. In questi anni, le varietà viticole autoctone selezionate dalla famiglia si sono dimostrate resistenti alle principali avversità parassitarie grazie anche al territorio, all’esposizione dei vigneti nei confronti del sole, delle brezze e del micro-clima.
Un altro motivo che ha spinto la famiglia verso una coltivazione sana e esente da pesticidi e prodotti chimici, è l’amore non soltanto verso i vigneti, ma anche verso i propri figli e le future generazioni.

La collezione Saputi comprende l’Entry Level Wines, collezione di vini molto profumati, floreali e fruttati di frutta fresca, dal gusto giovane e vivace. Ottenuti da vendemmie precoci e privi di invecchiamento in rovere o vendemmie tardive, la Selection Wines, dai migliori vigneti, dalle migliori e attente tecniche di vinificazione, dalle migliori vendemmie e dalle botti in rovere più fini ed eleganti le nostre selezioni di vini, la Sparkling Wines e le Grappe.

Nel punto vendita di Colmurano, in Via Fiastra 1, è possibile assaggiare l’intera collezione dei vini e visitare la cantina, un’esperienza da non perdere per gli amanti del gusto e della natura.