Sabato 15 dicembre lo Chef Nikita Sergeev ha patrocinato un corso di cucina per bambini: sua la ricetta “gourmet”, il completamento della cottura sul posto e l’ottima lezione magistrale su risotti, cotture e mille dettagli che fanno la differenza.

Un’esperienza per due gruppi di interesse
Nel cuore di Torre di Palme, presso l’evocativo Bistrò Evoè, abbiamo assistito ad un pomeriggio più unico che raro, in cui l’enogastronomia dei grandi abbraccia il mondo dei piccoli, in un evento su più livelli. Mentre in un ambiente i bambini preparavano un Risotto Arlecchino (ricetta Nikita Sergeev), nella stanza attigua i grandi degustavano i vini di una piccola cantina locale, selezionata per l’occasione. Un connubio di partecipazione attiva e passiva, tra bambini entusiasti ed attenti, ed adulti che si davano il cambio tra la postazione di cucina e… quella di degustazione!

La ricetta?
A coronare la serata, si è svolta la lezione conclusiva di Nikita, che accompagnava la cottura ed impiattamento del risotto da lui personalmente eseguiti. Una chiacchierata informale, in cui però il talentuoso chef ha trasmesso con dialettica e simpatia un’infinità di informazioni utili al neofita ai fornelli, per una cucina di livello decisamente superiore.
A fine serata i bambini si sono espressi con una decorazione creativa del piatto, mentre gli adulti si godevano qualche istante di meritato relax.
La ricetta del Risotto Arlecchino ce la spiega Nikita nel podcast RadioLinea, tratto dall’intervista di lunedì 17 dicembre: una preparazione semplice ma di grande effetto. Dosi e procedimento esatto sono invece disponibili nel blog www.bimbiincucina.com .

#babygourmet : un progetto che unisce grandi chef e piccoli gourmet
L’evento è nato da un’idea di Tosca Leboroni, in collaborazione con Marco Gasparrini, titolare del Bistrò Evoè, locale che si fa notare per la cantina attenta e ragionata, e per il menù di tapas messo a punto dallo stesso Nikita.
Un momento che segna la prima di una serie di iniziative, create per sviluppare una raccolta di ricette #babygourmet: piatti da preparare con i bambini e per i bambini, ma creati da un cuoco di livello.
A gennaio ne sapremo di più!