Torna Artevinado, manifestazione tutta dedicata al vino, organizzata dall’associazione culturale “Di Arte In Vino” di Sant’Elpidio a Mare, guidata da Marino Calvigioni.

L’idea nasce dalla volontà di coinvolgere le cantine del territorio e altre eccellenze locali, proponendo un cartellone di eventi molto ricco dove si brinda, si parla di vino e si promuove il territorio.

Questa nuova edizione è iniziata nella location di CS Sport a Sant’Elpidio a Mare, con un convegno intitolato “Dallo sport al vino – valorizzazione del territorio. Due gli ospiti d’eccezione, quali Marco Menghini, agronomo di Linea Verde Rai 1, e l’enologo ed ex arbitro Daniele Tombolini. A moderare il dibattito Tiziano Zengarini, con annesso buffet finale offerto dalla Locanda dei Matteri.

Il programma attira appassionati da tutta la regione, ma anche tecnici. Il compito è duplice: promuovere il vino e dare spunti ulteriori. Il tutto con degustazioni di pasta e prodotti enogastronomici garantiti, ovviamente insieme al calice per assaggiare i vini.

La prossima degustazione è in programma il 12 e 13 maggio presso il Diamante di Porto Sant’Elpidio,  in cui sarà possibile conoscere i vini provenienti da 21 aziende vitivinicole e apprezzare le opere fotografiche in mostra di Noris Cocci.

Oltre al vino, non mancheranno gli stand gastronomici con le eccellenze locali, come la presenza di due pastifici e due frantoi, quello del Piceno di Montegranaro e quello “Fuselli&Guzzini” di Recanati.

In estate sono previste due serate: il 30 giugno sarà la volta della serata musicale con apericena a base di prodotti tipici del territorio e vini dell’ Azienda Silvano Strologo di Camerano, mentre il 25 agosto, il centro storico di Sant’Elpidio a Mare con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Piceni, ospiterà un aperitivo a base di Rosso Piceno.

di Francesco Paparini