Torna l’evento di punta dell’intera Macroregione adriatico-ionica ed è, ancora una volta, un successo. Tipicità in blu, ormai giunta alla quinta edizione, esplora tutti gli aspetti della blu economy, con proposte innovative e coinvolgenti tra cibo, scienza, nautica e cantieristica, sport, cultura e tradizione.

Cucina marinara al centro dell’attenzione al Mercato Ittico all’ingrosso, vero cuore pulsante della comunità della pesca, trasformato per l’occasione in Blu Village, con prodotti tipici marinari in compagnia dei ristoratori di Portonovo.

Ad accompagnare le prelibatezze del mare i pregiati vini prodotti dai “vigneti sul mare” del Monte Conero, con un percorso tutto dedicato alla biodiversità attraverso il gusto. Un viaggio a tappe, accompagnati dai produttori, per degustare le mille sfaccettature di un “terroir” unico.

Non solo gusto ma anche approfondimenti ed interviste ai personaggi del mare, con “Progresso è sostenibilità, nel mare e con la pesca“, un racconto a più voci che culmina con l’assegnazione del prestigioso premio “Pavese Azzurro”, assegnato ogni anno ad una personalità che si è distinta nel mondo della pesca.

Immancabile la Sailing chef, spettacolare regata “gourmand” che vede gli equipaggi impegnati in una doppia sfida: velica e di cucina, da non perdere le “Minicrociere in peschereccio” per grandi e piccini e i laboratori, tra i quali, “Il naturale non esiste… o forse si. Il racconto, il territorio, le Marche” condotto da Roberto Orciani.

Questo e molto altro alla quinta edizione di Tipicità in blu, che chiude in grande bellezza con la bellissima Rievocazione storica della fratellanza del 1848 con la spedizione della nave “Roma” intitolata “Ancona e Venezia: Mille anni di storia in comune“. Un grande successo che sottolinea l’amore per il nostro territorio e l’interesse del pubblico per il gusto.

Non resta che attendere la prossima edizione per tingerci di blu e “salpare”.