IL CIBO ITALIANO SI PRESENTA AL MONDO
Dal 7 al 10 Maggio la 19° edizione di Cibus “Salone Internazionale Dell’Alimentazione”

Quest’edizione sarà all’insegna delle novità: più di 1.000 prodotti nuovi proposti da circa 3.000 aziende espositrici e agli 80.000 operatori attesi.
Un nuovo padiglione ospiterà una selezione dei prodotti più innovativi del 2018.

In esposizione l’intera gamma dei prodotti alimentari industriali, tipici e ad indicazione geografica.
Gli operatori potranno degustare le novità anche grazie al moltiplicarsi di show cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche nello spazio destinato ai prodotti tipici del territorio italiano.

Cibus è organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Proprio per quest’occasione inaugureranno un nuovo padiglione che ospiterà “Cibus Innovation Corner”, una selezione dei prodotti più innovativi oltre a talk e dibattiti sui trend e sulle dinamiche di innovazione in ambito food e distribuzione.

Massiccia presenza di top chef che negli stand proporranno modi creativi di cucinare i nuovi prodotti dell’alimentare italiano. Spazi degustazione e show cooking dei prodotti tipici del territorio, strutturati ed animati in modo continuativo. Saranno presenti sia singole aziende locali sia aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e Consorzi (da Campania, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio ed altre).
In questa 19° edizione si aggiunge, per la prima volta, l’area “Gourmet Taste”, costituita da una selezione di aziende che permetteranno di degustare prodotti gourmet internazionali, con venti e più espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.

Attesi circa 2.500 top buyers esteri ospitati, per i quali è stato incrementato il programma di visite guidate nelle aziende alimentari della food valley emiliana. Sono buyer e manager delle più importanti catene retail provenienti da Usa, Canada, Sud America, Europa, Medio Oriente, Asia. Saranno presenti anche i buyer della Grande distribuzione operante in Italia e all’estero, tra cui il Gruppo Auchan e Coop che allestiranno un proprio spazio per sondaggi e promozione.

Cibus è la fiera di riferimento del cibo italiano per i mercati internazionale.
Ampio spazio ai prodotti italiani a denominazione d’origine nello stand di AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), mentre nel padiglione 7 “Multiprodotto” troveranno spazio gli stand della Direzione Pesca del Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche agricole, di Micromalto che schiera decine di microbirrifici artigianali, delle produzioni d’olio presentate da Unaprol, nonché, per il primo anno, alcune best case del settore agricolo nazionale organizzate dal loro sistema di rappresentanza.

La città di Parma presenterà il fuori salone “Parma City of Gastronomy” dal 5 al 13 Maggio sotto i Portici del Grano, il racconto delle eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso multisensoriale di conoscenza dei prodotti che fanno di Parma la Capitale della Food Valley.
Un’occasione per un’esperienza emozionale, dove le delizie dei sensi (assaggiare, odorare, ascoltare, vedere, accarezzare) permettono di immergersi nella vita della città.

Ulteriori informazioni su www.cibus.it