Sabato 27 aprile Betrami ha ospitato nel Frantoio della Rocca di Cartoceto (PU) la seconda tappa della Via dei Formaggi con Bimbi in Cucina! proseguendo così un percorso di lezioni per bambini abbinate ad altrettante degustazioni per adulti.
Progetto, location e attività scelti con cura per entusiasmare grandi e piccini.
Tre eventi per far entrare i bambini nel mondo dei formaggi a latte crudo
Durante le tre date, avviate con quella del 6 aprile a Belmonte Piceno (FM) nell’Azienda Agricola Fontegranne, i bambini imparano a fare il formaggio, apprendendo ogni volta qualcosa di nuovo legato ai produttori ed alla tradizione gastronomica locale.
Mentre i bambini mettono “mani in pasta”, i grandi si rilassano con una degustazione guidata di formaggi e vini selezionati.
Il “tempio” dei formaggi di fossa
Cristiana Beltrami ci ha accolto nel Frantoio della Rocca sito nel Palazzo Rusticucci, risalente al 1400 e 1600. Una location ricca di storia, che nel cuore più nascosto ospita le fosse di affinamento, in cui annualmente si mettono i formaggi ad affinare. E’ proprio nelle antiche neviere del XXV secolo che ha origine uno dei prodotti più interessanti della gastronomia casearia italiana, il pecorino di fossa. Trasformazione che si celebra ogni anno nell’evento dell’apertura delle fosse, che avviene l’ultima domenica di Novembre.
Attività mirate sui formaggi
I bambini hanno messo in fuscelle una cagliata di capra, aromatizzando i formaggi con fiori e erbe spontanee del territorio; sono poi passati ad impastare una crescia sfogliata all’olio di Cartoceto DOP. Una dimostrazione attiva delle risorse del territorio. Gli adulti intanto, in un locale attiguo, hanno assaggiato una selezione di formaggi Beltrami: caprini aromatizzati, robioline di pecora, pecorino affinato nelle erbe del furlo, lo straordinario formaggio di fossa ed un erborinato. Il tutto giustamente abbinato ad una selezione di vini fermani, della cantina Castrum Morisci. Un incontro tra due zone distanti delle Marche, che ha generato interesse e grandi soddisfazioni.
La prossima tappa della Via dei Formaggi sarà sabato 25 maggio in vigna Colleluce di Franca Malavolta, a Serrapetrona (MC), ospite i formaggi dell’Azienda Agricola Fratelli Angeli. Lezione per bambini + degustazione per adulti: davvero un modo insolito per trascorrere il week-end dedicato a Cantine Aperte. Vi aspettiamo!
www.bimbiincucina.com
https://www.facebook.com/bimbiincucinaconlochef/